ღஐღ

domenica 18 dicembre 2016

Torta albero di Natale


Torta albero di Natale

Ingredienti

3 dischi di pan di spagna
150 g di biscotti pavesini
600 ml di crema pasticcera
250 g di panna da montare
125 g di cioccolato fondente
150 g di meringhe
zucchero a velo
rum
Preparazione della torta con alberello

Ritagliate dal primo disco di pan di spagna un cerchio di 20 centimetri, dal secondo disco uno da 17 e due da 5, dal terzo disco uno da 13, uno da 9 e un altro da 5. Sbriciolate la pasta rimasta

Montate bene la panna e mescolatela delicatamente alla crema pasticcera fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

Disponete il disco di pasta più grande su un ampio vassoio, bagnatelo con un liquore allungato con acqua e zucchero e farcitelo di crema sulla superficie e ai bordi.

Sovrapponete gli altri dischi in maniera decrescente farcendoli allo stesso modo e formando una sorte di torre. Distribuite sui bordi di ogni strato i pavesini in verticale.

Colate, con un cucchiaio, il cioccolato fondente a filo sui biscotti in modo sia da decorarli sia da saldarli fra loro e lasciate indurire il cioccolato per 15-20 minuti.

Distribuite il pan di spagna sbriciolato all’interno dei vari cerchi tra uno strato di biscotti e l’altro. Disponete intorno alla base della torta le meringhe e macchiatele di cioccolato.

Mettete in cima la decorazione scelta, decorate con zucchero a velo e servite

FONTE : CHEFPY

Nessun commento: