ღஐღ

venerdì 13 maggio 2016

Otto sorprendenti benefici degli spinaci Gli spinaci sono un...


Otto sorprendenti benefici degli spinaci

Gli spinaci sono un ottimo alimento autunnale, ricchi di nutrienti e dal sapore delizioso. Ecco otto consigli per mangiarli nel modo migliore.


1. Quando si va a fare la spesa è preferibile scegliere le foglie giovani, poiché sono più tenere. Le foglie grandi sono più mature, e c'è il rischio che siano dure e filacciose. Inoltre è meglio optare per le foglie che nei negozi si trovano a contatto diretto con la luce, giacché contengono più nutrienti rispetto quelle conservate al buio.


2. Cucinare gli spinaci apporta maggiori benefici alla salute, giacché l'organismo non riesce a scomporre completamente le sostanze nutritive presenti negli spinaci crudi. È sufficiente mezza porzione di spinaci cotti per fornire tre volte i nutrienti contenuti in una porzione di spinaci crudi.


3. Alcuni studi hanno dimostrato che assumere spinaci sotto forma di succo sia in realtà il modo più salutare per consumarli, e questo rappresenta un'eccezione al consiglio precedente. Per preparare un ottimo succo si possono frullare gli spinaci assieme ad altre verdure o frutta, oppure si può fare un passato di verdure frullando il tutto con del ghiaccio o dello yogurt ('smoothie').



4. Gli spinaci contengono acido ossalico, che blocca l’assorbimento del calcio e del ferro. Per risolvere questo problema, si possono abbinarli a cibi che contengono molta vitamina C, come i mandarini, le arance e il melone. In alternativa si possono bollire le foglie per almeno due minuti.


5. Consumare gli spinaci freschi e preferibilmente nello stesso giorno d'acquisto. Quando si congelano, i suoi effetti benefici diminuiscono.


6. È meglio comprare gli spinaci biologici poiché normalmente le foglie contengono molti pesticidi, che un normale lavaggio non riesce a eliminare.


7. Si parla molto dei benefici per gli occhi e del rafforzamento delle ossa. Ma pochi sanno che gli spinaci fanno anche bene alla digestione. Gli spinaci migliorano la stipsi e proteggono il rivestimento di muco dello stomaco, in modo da prevenire ulcere. Inoltre eliminano anche le tossine dal colon.




8. Mangiare spinaci può migliorare l'aspetto di una pelle secca e pruriginosa, donandole un colorito luminoso, grazie alla loro abbondanza di vitamine e minerali. Inoltre è stato dimostrato che il consumo regolare di succo fresco di spinaci biologici migliori molto la salute della pelle.


Fonte:http://epochtimes.it/n2/news/otto-sorprendenti-benefici-degli-spinaci-2536.html

Nessun commento: