ღஐღ

martedì 22 marzo 2016

PIGNA DOLCE DI PASQUA

PIGNA DOLCE DI PASQUA

Ingredienti
-1 kg di farina
-200 gr di latte
-5 uova
-100 gr di burro
-300 gr di zucchero
-40 gr di lievito di birra

-1 limone grattugiato
-1 bicchiere di liquore all’anice
-1 bicchiere di liquore Strega
-vanillina.

La Pigna pasquale è un dolce tipico della ciociaria. A vederla, ricorda il ciambellone con il buco al centro, oppure un panettone. Tutto dipende dalla forma che deciderete di dargli. L’impasto è semplice e senza ripieno. Solo alla fine, potete decidere di decorare la superficie con della glassa e zuccherini o lasciarla liscia.

Per preparare questo dolce serve un po’ di tempo, per questo è meglio cominciare a preparare il panetto la sera prima rispetto a quando volete cuocerlo.

Preparazione
Per una pigna di Pasqua eccezionale dovete cominciare dal panetto, che otterrete unendo in una ciotola il latte, 250 grammi di farina e 15 grammi di lievito. Lasciate l’impasto lievitare per tutta la notte (circa dieci ore).

La mattina seguente fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi lasciatelo un po’ raffreddare.

Su una spianatoia di legno versate a fontana la farina rimasta e, con un vostro pugno, fate un buco nel centro. Lì inserite le uova, i due bicchieri di liquore, lo zucchero, il burro, il lievito, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia.

Impastate con le mani per cinque minuti e poi aggiungete al centro il panetto lievitato. Adesso lavorate il composto per un quarto d’ora finché non sarà elastico, compatto e omogeneo.

È ora il momento di metterlo nel recipiente che preferite per farlo cuocere. Potete prendere uno stampo a ciambella, oppure uno stampo da Pandoro. Una volta che lo avrete adagiato nella teglia, imburrata e infarinata, lasciate lievitare per altre 12 ore.

Quando sarà passato questo tempo (e la pigna sarà raddoppiata di volume) infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Una volta cotta, togliete la pigna dal forno e lasciatela raffreddare. Se lo desiderate, potete decorare la cima con della glassa e degli zuccherini colorati che trovate al supermercato.

Fonte:http://www.leitv.it/i-dolcetti-di-paola/dolci-per/pigna-dolce-di-pasqua-ricetta/

Nessun commento: