ღஐღ

giovedì 27 novembre 2014

I bignè alla panna

Ingredienti:150 g di farina doppio zero


75 g di burro


4 uova


un cucchiaio di zucchero


un cucchiaio colmo di granella di zucchero


2 decilitri di panna fresca da montare


50 g di zucchero a velo


qualche violetta candita


un pizzico di sale


1 Tagliate il burro a dadini, mettetelo in una casseruola con un pizzico di sale, lo zucchero e 2,5 decilitri di acqua. Portate il liquido a ebollizione fino a che il burro si e sciolto.


2 Levate la casseruola dal fuoco, aggiungete la farina in una sola volta e mescolate con un cucchiaio di legno molto velocemente per evitare che si formino dei grumi.


3 Mettete di nuovo la pentola sul gas a fiamma bassissima e cuocete l'impasto per 2-3 minuti, finchè si stacca e inizia a sfrigolare. Versate la pasta in una ciotola e fatela intiepidire.  


4 Unite un uovo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando si e completamente assorbito. Aggiungete le uova rimaste una alla volta: dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.  


5 Sistemate la pasta in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia di 1 cm. In una teglia rivestita con carta oleata formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Se non avete la tasca, usate un cucchiaino.  


6 Cospargete i bigne con la granella di zucchero e cuoceteli nel forno già caldo a 190? per circa 20 minuti. Alla fine dovranno essere ben gonfi e dorati. Trasferiteli su una gratella e aspettate finchè si sono raffreddati completamente.


7 Praticate nella meta dei bigne una piccola incisione con la punta di un coltellino. Agli altri tagliate via la calotta superiore. Montate la panna con 40 g di  zucchero a velo e trasferitela in una tasca da pasticceria montata con la bocchetta a stella piccola.


8  Riempite tutti i bigne con la panna montata e spolverizzate quelli interi con lo zucchero a velo rimasto. Sistemateli in un piatto di portata, decorateli con ciuffetti di panna e con le violette candite e serviteli. Questi dolci si conservano,ma non troppo a lungo, in frigorifero.


Nessun commento: