ღஐღ

martedì 1 aprile 2014

Risotto alle vongole


IngredientiPer 4 persone.Riso: 300 gr,Vongole: 400 gr,Olio: 3 cucchiai,Prezzemolo: 1 ciuffo,Aglio: 1 spicchio,Burro: 1 noce,Brodo: 1 l,Vino bianco: ½ bicchiere,Pepe: q.b.,Sale: q.b.

Ricetta e preparazione:Spurgare le vongole in abbondante acqua e sale; quindi cuocerle a fuoco medio per alcuni minuti in un tegame con olio, prezzemolo e aglio tritato. Le vongole che non si saranno aperte vanno buttate.Aggiungere sale, pepe ed il vino (che va fatto evaporare). Spegnere il fuoco, sgusciare le vongole e mettere da parte i molluschi. Nel loro fondo di cottura (che va fatto riposare per circa 10 minuti e poi filtrato con una tela per depurarlo da eventuali depositi sabbiosi) aggiungere il riso e, a piacere, il brodo vegetale o di pesce.Infine aggiungere verso fine cottura le vongole e a fuoco spento la noce di burro ed un altro pizzico di prezzemolo tritato.

Consigli

Guarnire con alcune vongole con le conchiglie.

Risotto alle vongole e zucchine

In un tegame con l’olio soffriggere la cipolla tagliata molto sottile. Aggiungere la zucchina a tocchetti. Versare il riso e lasciarlo tostare. Sfumare con del buon vino bianco.

A questo punto aggiungere qualche mestolo di brodo che avrete preparato in precedenza e procedere così man mano che il riso lo richiede. Per la preparazione del brodetto utilizzare le teste e le carcasse delle orate, aggiungendo in acqua fredda una cipolla, una carota, del sedano e del prezzemolo e lasciandolo cuocere per un’ora circa.

Nel frattempo, in un altro tegame, mettere dell’olio e dell’aglio che appena imbiondito va tolto e aggiunto alle vongole. Appena si sono aperte spegnere la fiamma,

Infine ho stemperare in poco brodo dello zafferano che si aggiunge al risotto insieme al liquido di cottura delle vongole e va completata la cottura del risotto mantecando con poco burro e una generosa spolverizzata di prezzemolo tritato.

Fonte:pourfemme.it

Nessun commento: