ღஐღ

giovedì 17 ottobre 2013

Biscotti di Halloween: zucchette al cioccolato


Ingredienti per 4 persone

polpa di zucca: 250 gr

liquore all’arancia: 1 bicchierino

zucchero: 175 gr

farina: 530 gr

burro: 170 gr

colorante alimentare arancione: qb

uova: 1

limone: 1

cioccolato al latte: 70 gr

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

Tagliate a zucca a pezzettoni e cuocetela al vapore per 25 minuti. Se volete potete cuocere la zucca in forno avvolta dall’alluminio oppure potete bollirla in un pentolino con poca acqua. La cottura in forno regala il sapore più intenso. Mettete la zucca in un pentolino e aggiungete 50 gr di zucchero e il liquore, schiacciatela con la forchetta e fatela cuocere per 5/8 minuti. Se volete potete frullare tutto il composto con il frullatore a immersione.

Prendete una ciotola grande e mettete la farina setacciata, lo zucchero rimasto, il burro ammorbidito tagliato a pezzettini, la scorza di limone grattugiata, l’uovo sbattuto con la forchetta e la polpa di zucca. Impastate bene tutti gli ingredienti e poi unite qualche goccia di colorante alimentare arancione, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’oretta. Il colorante serve per avere i biscotti di un arancio intenso ma se volete potete anche non usarlo.

Stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia infarinata, poi con gli appositi stampi a forma di zucca fate dei biscottini, metteteli su una placca da forno coperta con la carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. I tempi di cottura cambiano il base al forno, i biscotti devono essere appena dorati, non troppo scuri. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria (oppure nel microonde), mettetelo dentro dei coni di carta da forno e fate occhi e bocca nei biscotti di zucche.


ricettepourfemme.it

Nessun commento: