PER LA BASE
140 G. DI BISCOTTI TRITATI
70 G. DI BURRO
PER LA CREMA
100 G. DI BURRO
225 G. DI ZUCCHERO
3 UOVA
1 TUORLO
150 ml. di succo di limone
LA SCORZA GRATTUGGIATA DI 3 LIMONI
INOLTRE
400 ML. DI PANNA
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
10 G. DI COLLA DI PESCE
PER LA COPERTURA
150 G. DI ACQUA
90 G. DI ZUCCHERO
55 G. DI SUCCO DI LIMONE
LA SCORZA DI ½ LIMONE
4 G. COLLA DI PESCE
4 GOCCE DI COLORANTE ALIMENTARE GIALLO
TRITATE I BISCOTTI, AMALGAMATELI AL BURRO FUSO E VERSATE IL COMPOSTO IN UNA TORTIERA FODERATA DA CARTA DA FORNO DEL DIAMETRO DI 20CM.; PONETE IN FRIGORIFERO A RASSODARE.
Per la crema di limone: sciogliete il burro a bagnomaria; mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattugiata. Versate il tutto nel burro fuso.
Fate cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio(circa 15 minuti).
Quando la crema sarà ispessita e liscia è pronta.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela tra le mani, quindi unitela alla crema al limone, una volta spento il fuoco, e mescolate perché si sciolga. Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto.
Montate la panna con lo zucchero ed incorporatela alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versate la crema sulla base di biscotti tritati e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero a solidificare.
Per la copertura: in un pentolino fate bollire l'acqua ,zucchero e la buccia di limone; togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone, il colorante e la colla di pesce, precedentemente ammorbidita e strizzata. Mescolate bene, filtrate e lasciate intiepidire.
Versate la glassa sul dolce e riponete in frigorifero per un'ora a solidificare.
( Fonte ricetta http://peccatidigolaediamicizia.com)
Nessun commento:
Posta un commento