giovedì 25 luglio 2013

Corona Di Bignè


200 G DI FARINA

100 G DI BURRO A PEZZETTI

5 UOVA

UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO SEMOLATO

SALE



PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE


500 ML DI PANNA FRESCA

150 G DI MASCARPONE

100 G DI ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO


PORTATE A EBOLLIZIONE 350 ML DI ACQUA CON IL BURRO, LO ZUCCHERO SEMOLATO E CIRCA 1/2 CUCCHIAINO DI SALE. TOGLIETE LA CASSERUOLA DAL FUOCO E GETTATEVI IN UN SOLO COLPO LA FARINA, MESCOLANDO ENERGICAMENTE PER AMALGAMARE BENE. METTETE DI NUOVO LA CASSERUOLA SULLA FIAMMA BASSA E CUOCETE, MESCOLANDO CON IL CUCCHIAIO DI LEGNO, PER 10 MINUTI O FINO A QUANDO IL COMPOSTO SARÀ UNA PALLA OMOGENEA CHE SI STACCA DALLE PARETI DEL RECIPIENTE. TOGLIETE DAL FUOCO E LASCIATE RAFFREDDARE.

UNITE ALLA PASTA UN TUORLO E, QUANDO SARÀ AMALGAMATO, INCORPORATE UN ALBUME MONTATO A NEVE: TERMINATE COSÌ TUTTE LE UOVA E DATE AL COMPOSTO LA CONSISTENZA DI UNA CREMA.

ACCENDETE IL FORNO A 190 °C E RICOPRITE LA PLACCA CON CARTA DA FORNO. LAVORATE LA PASTA PER 3-4 MINUTI, FINCHÉ IN SUPERFICIE SI FORMERANNO DELLE BOLLICINE. INSERITE LA PASTA NELLA TASCA PER DOLCI E CON QUESTA FORMATE SULLA PLACCA UN ANELLO DI CIRCA 20 CM DI DIAMETRO. CUOCETE NEL FORNO PER 40 MINUTI, POI SPEGNETELO, SOCCHIUDETE LO SPORTELLO E LASCIATE INTIEPIDIRE IL DOLCE. TRASFERITELO SU UNA GRATELLA E FATE RAFFREDDARE.

PREPARATE LA FARCITURA. LAVORATE IL MASCARPONE CON QUALCHE CUCCHIAIO DI PANNA PER RENDERLO SOFFICE. MONTATE LA PANNA RIMASTA CON 80 G DI ZUCCHERO A VELO E UNITELA AL MASCARPONE. RICAVATE 2 DISCHI DALLA TORTA E FARCITE IL PRIMO CON LA CREMA. RICOPRITE CON IL SECONDO DISCO DI PASTA, COSPARGETE CON LO ZUCCHERO A VELO RIMASTO E SERVITE.

( autore www.oggi.it/cucina/ricette-cucina/Corona-di-bigne.shtml)

Nessun commento: