ღஐღ

sabato 10 marzo 2018

Aspic di mandarini festoso


Aspic di mandarini festoso


Ingredienti:

1,5 kg mandarino,1 albume,20 gr gelatina in fogli,4 rametto ribes rosso,q.b. zucchero


PREPARAZIONE:

1) Prepara la gelatina. Lascia ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per circa 10 minuti. Spremi il succo di 1 kg di mandarini (devi ottenere circa 5 dl di succo) e filtralo attraverso il colino a maglie fitte. Scalda 2 dl di succo in un pentolino, toglilo dal fuoco e unisci i fogli di gelatina ben strizzati mescolando, finché saranno completamente sciolti; quindi incorpora il succo dei mandarini rimasto. Lascia intiepidire la gelatina ottenuta.


2) Versa nello stampo. Sbuccia i mandarini rimasti, dividili a spicchi, spellandoli al vivo (puoi tenere da parte qualche scorzetta per la decorazione). Versa uno strato sottile di gelatina (circa 1 cm) sul fondo dello stampo; quindi mettilo in freezer per circa 10 minuti a solidificare. Sistema sopra uno strato di spicchi di mandarino, copri con altro strato di gelatina e metti nuovamente in freezer. Prosegui allo stesso modo, fino a terminare gli ingredienti, facendo ogni volta rassodare in frigo. Fai rassodare l'aspic per almeno 6 ore in frigorifero.


3) Completa e servi. Pulisci il ribes delicatamente. Sforma l'aspic delicatamente in un piatto da portata. Decora con il ribes e con la scorza del mandarino tagliata a listarelle, dopo averli brinati in albume e zucchero, e servi. Puoi completare con spicchi di mandarini pelati al vivo. Se vuoi, puoi accompagnare l'aspic con cioccolato fondente fuso con panna fresca.


Fonte:http://ricette.donnamoderna.com/aspic-di-mandarini-festoso

Nessun commento: