ღஐღ

lunedì 10 ottobre 2016

Biscotti pipistrelli


Ingredienti

Per la frolla:
– 500 gr di farina 00
– 200 gr di zucchero a velo
– 3 tuorli
– 1 cucchiaino di sale
– 300 gr di burro morbido
– 1 bacca di vaniglia
Per la decorazione
– 300 gr di zucchero a velo
– 50 gr di albume
– succo di limone filtrato
– acqua
– coloranti alimentari

Preparazione

Impastate la pasta frolla: mettete nella planetaria la farina con un pizzico di sale, il burro e la farina.
Cominciate a lavorare l’impasto e aggiungete lo zucchero a velo. Infine aggiungete i tuorli sbattuti e uniteli all’impasto.
Proseguite impastando con le mani: avvolgete quindi la pasta frolla nella pellicole e lasciatela riposare in frigo per circa 15 minuti.
Stendete quindi la pasta frolla con il mattarello: lasciate la pasta spessa circa 5 millimetri e ritagliate quindi i vostri pipistrelli con le formine per i biscotti.
Stendete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno e infornate per 15 minuti a 175° in modalità ventilata.
Mentre i biscotti sono in forno preparate la glassa per decorarli.
Montate a neve fermissima gli albumi e aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Unite quindi agli albumi qualche goccia di limone e un filo di acqua per rendere la glassa facile da stendere sui biscotti.
Versate quindi tre cucchiai di glassa in una ciotola e unitevi il colorante rosso mentre colorate la restante glassa di nero.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare: mettete la glassa nera in una tasca con la bocchetta millimetrica e colorate la superficie dei biscotti.
Lasciate asciugare la glassa nera e aggiungete alla fine i due puntini rossi che saranno gli occhi terrificanti dei pipistrelli.


Nessun commento: