ღஐღ

venerdì 14 ottobre 2016

Autunno: 16 supercibi per rafforzare le difese immunitarie


In questo periodo, le giornate sono più corte, più fredde, più umide, tutte condizioni che mettono a dura prova il nostro umore e anche il nostro organismo. Per aiutare l’adattamento del corpo e delle difese immunitarie a questo cambio di temperature, è necessario intervenire dall’interno, attraverso l’alimentazione.


E cosa c’è di meglio dei supercibi autunnali?!! Ecco frutta e verdura di stagione che ci aiutano a essere in salute e più felici!


Mele:


Tra i supercibi di questo periodo non possiamo non menzionare le mele. Sono ricche di antiossidanti, hanno un ottimo corredo nutrizionale, e sono in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale. E, si sa, un intestino sano significa anche un sistema immunitario sano. Anche la quercitina e lo zinco partecipano al potenziamento delle difese immunitarie. Gli scienziati poi lo hanno confermato: mangiare una mela al giorno può prevenire o ritardare circa 8.500 decessi all’anno tra gli adulti di età superiore ai 50 anni.


Cavoletti di Bruxelles:


Se cucinate in modo corretto, queste verdure hanno un ottimo sapore. Sono un’ottima fonte di vitamina K, acido folico, ferro, antiossidanti e sono utili nella prevenzione dei tumori.


Pastinaca:


La pastinaca assomiglia molto alle carote, ma ha un colore più chiaro e soprattutto è più dolce. Ha un elevato contenuto di fitonutrienti, vitamine, minerali e fibre contenute nelle sue radici. È inoltre una buona fonte di vitamina C e di molte vitamine del gruppo B. Tra i minerali in essa contenuti troviamo: ferro, rame, potassio, manganese e magnesio.


Pere:


Ne esistono diversi tipi, che possono essere raccolti in diversi periodi dell’anno, anche in autunno. Dal sapore dolce e succoso le pere sono un eccellente superfrutto autunnale. Fanno bene alle ossa, al cervello, contengono fibre che regolarizzano l’intestino. Contengono anche acido folico e magnesio: hanno ciò che serve per svolgere un’azione antispastica e protettiva della flora intestinale.


Cavolfiore:


È uno degli alimenti migliori di questo periodo, dalle proprietà antitumorali, antinfiammatorie e utili a sostenere l’attività del sistema immunitario. I suoi fitonutrienti, inoltre, possono abbassare il colesterolo. Sono un’ottima fonte di vitamina C.


Zucca:


Bella, colorata ed estremamente versatile, la zucca è uno dei supercibi di questa stagione più conosciuto e utilizzato nelle nostre case. È un alimento ricco di potassio, fibre, betacarotene e una buona fonte di vitamine del gruppo B.


Contiene inoltre un’ottima quantità di sali minerali, grassi sani, proteine e fibre. I suoi semi, inoltre, sono un ottimo spuntino, sano e leggero.


Patate dolci:


Le patate dolci sono un’ottima fonte di vitamina A e di ferro. Sono inoltre un buon antinfiammatorio e poi…sono buonissime!


Rape:


Tenere e colorate, queste verdure sono facili da cucinare e ricche di nutrienti essenziali. Sono una buona fonte di vitamina C, A, K e acido folico.


Melograni:


Tra i supercibi autunnali non possiamo non includere il frutto del melograno. Dal sapore acidulo questo alimento ha una forte azione antiossidante. È a tutti gli effetti un superfrutto che fornisce sali minerali e vitamine al nostro organismo. Inoltre, protegge dalle patologie cardiovascolari.


kiwi:


Dall’altissimo contenuto di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, il kiwi protegge gli occhi e aumenta buonumore ed energia. Non può assolutamente mancare sulle nostre tavole autunnali!


Pompelmo:


Il pompelmo è un frutto aspro, ma è anche un alimento salva-cuore, ci aiuta a bruciare i grassi ed è ricco di vitamina C. È una buona fonte di licopene e pectina e aiuta a proteggere il cuore, migliorando la circolazione.


Mandarini:


Piccoli e dolci sono succosi e piacevoli da mangiare. Contengono una buona quantità di vitamina C e betacarotene e il loro profumo ci mette di buonumore!


Castagne:


Considerate per lungo tempo il “cibo dei poveri” racchiudono numerose proprietà e sostanze nutritive. La loro prima azione è quella rimineralizzante e rivitalizzante: le castagne sono infatti considerate un prezioso alleato utile a fornire la carica energetica che ci serve per superare l’autunno. Contengono vitamina B3 per il sistema nervoso e un buon quantitativo di potassio.


Porri:


I porri sono utili per combattere il sovrappeso e contengono sostanze azotate che hanno una potente azione diuretica. Sono una buona fonte di potassio, manganese e silicio che stimolano il ricambio cellulare e la funzionalità renale.


Broccoli:


Che dire di più dei broccoli che già non sappiamo? Rinforzano il sistema immunitario e favoriscono la riduzione della ritenzione idrica, sono un’ottima fonte di nutrienti, sali minerali, vitamine e svolgono un’importante azione antitumorale.


Mandorle:


Energetiche, nutrienti, sane, le mandorle sono uno dei supercibi per eccellenza. Sono ricche di acidi grassi omega 6 e di magnesio. Mangiarle aiuta inoltre a ridurre ansia e nervosismo. La presenza del triptofano serve ad attenuare le sindromi premestruali, inoltre, ritardano l’invecchiamento e ci danno la carica di energia!


Fonte:http://ambientebio.it/autunno-16-supercibi-per-rafforzare-le-difese-immunitarie/

Nessun commento: