ღஐღ

mercoledì 4 maggio 2016

Festa della mamma: la torta a cuore.


La torta cuore di mamma è una semplice torta con panna e fragole, ma la sua peculiarità sta nell’avere una dolcissima e romantica forma a cuore, perfetta per festeggiare la nostra mamma. Ecco la ricetta:

Ingredienti

185 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Mezza bustina di lievito per dolci
70 g di amido di frumento
4 uova
130 g di farina
1 preparato per crema pasticcera
400 g di fragole fresche
200 ml di latte
La scorza grattugiata e i succo di 1 limone e
3 cucchiai di maraschino (facoltativo)
150 ml di panna da montare
Preparazione
Sbattete i tuorli delle uova con 100 g di zucchero e la vanillina fino a farne un composto spumoso. A parte montate a neve gli albumi, aggiungete 50 g di zucchero e poi incorporateli delicatamente allo zabaione. Unite la farina, l’amido e il lievito mescolando fino a creare un impasto omogeneo. Quindi prendete una teglia a forma di cuore, foderatela con carta forno e versateci l’impasto, quindi infornate per mezz’ora a 175°. Mentre la torta cuoce, preparate la crema pasticcera aggiungendo il latte al preparato, poi frullate nel mixer 200 g di fragole e unite la purea alla crema aggiungendo anche la scorza del limone. Ora dovete preparare uno sciroppo mettendo a bollire 200 ml d’acqua con 25 g di zucchero, a cui aggiungerete, una volta raffreddato, il maraschino e il succo del limone. Ora tagliate a fettine le fragole avanzate e lasciatele macerare nello sciroppo. Intanto la torta sarà pronta. Sformatela e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in tre strati che farcirete con lo sciroppo e la crema. Una parte delle fragole sciroppate le sistemerete in mezzo, ovvero sopra il secondo strato.


Quanto alla parte superiore, dopo averlo bagnato con lo sciroppo e coperto con la crema, andrà decorato con le fragole rimaste e ciuffetti di panna montata. Et voila, il vostro cuore di mamma è pronto!

Fonte:http://mamma.pourfemme.it/articolo/festa-della-mamma-le-torte-piu-golose/18143/


Nessun commento: