giovedì 26 novembre 2015

Tradizioni Natalizie.Il Natale è accompagnato da diverse...


Il Natale è accompagnato da diverse tradizioni, spesso variabili da paese a paese.


La festa di Natale cade il 25 dicembre, ma le tradizioni fanno cominciare la sua celebrazione nel periodo precedente. I riti e le usanze partono con il periodo dell'Avvento.


Il passare dei giorni e l'attesa della Vigilia (notte del 24 Dicembre) sono scanditi dal "calendario dell'Avvento",costituito da 24 finestrelle(dal 1 Dicembre al 24)ognuna delle quali nasconde regali, immagini o pensieri da "scoprire" giorno dopo giorno.


Durante questo periodo, inoltre, si organizzano i canti dell'avvento, la distribuzione ai bambini di piccoli doni, di dolci e cioccolato. Prima di Natale vengono organizzati degli inni religiosi e canti. Durante la vigilia e nella giornata stessa del Natale, viene celebrata la messa di mezzanotte e quella della Natività.


Il Natale, porta con sè anche altre tradizioni popolari a partire dalla decorazione dell'albero (un abete), alla creazione del presepe, alla preparazione dei dolcetti tipici, tradizioni legate a particolari piante come l'agrifoglio, la stella di Natale e il vischio.


Non bisogna dimenticare però che nonostante i regali, Babbo Natale,i dolcetti, gli addobbi...il Natale è una festa di natura religiosa (Cristiana) che annuncia la nascita di Gesù bambino. 


Fonte:http://www.ciccina.it/frasi/natale/tradizioni_natalizie.php


Nessun commento: