ღஐღ

giovedì 3 settembre 2015

Il significato dei sogni Tutti i simboli che popolano i nostri...


Significato dei sogni


Tutti i simboli che popolano i nostri sogni possono essere associati a un numero da giocare al lotto, come dice chiaramente l’antico libro della Smorfia. Ad esempio, se si sogna una farfalla, il numero della fortuna su cui puntare è il 69; se a vedere in sogno questo meraviglioso insetto è un uomo allora bisogna giocare il numero 62. E così via...Le prime notizie sul Lotto risalgono intorno al 1734, quando a Venezia questo gioco compare per la prima volta sotto il patrocinio del Governo della Repubblica, gestito dallo Stato. La parola "lotto" sembra derivi dal tedesco: Hleut, un antico oggetto, solitamente una pietra, che veniva lanciata in aria per risolvere a sorte le controversie patrimoniali fra i membri delle tribù.Nell’antichità, la prima interpretazione dei sogni che i nostri lontanissimi avi hanno fatto, fu quella di messaggio da parte degli dei, quasi fosse l'espediente per ovviare all'incognita del futuro e soprattutto per sentirsi più vicini al divino. Nel Medioevo le "immagini oniriche" pur continuando ad essere spiegate come messaggi dell'al di là, assunsero caratteristiche decisamente negative, strettamente legate alla superstizione e alla stregoneria. Solo in epoca moderna sognare viene considerato un fatto puramente naturale. L'attività onirica è comunque necessaria, anzi, indispensabile dicono gli studiosi, per l'essere umano e non solo, infatti anche i nostri amici a quattro zampe sognano. Freud parla dei sogni come mezzo per concretizzare desideri altrimenti irrealizzabili.Lo sapevate che anche il colore dei sogni ha un suo significato? Se sogniamo in bianco e nero abbiamo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita, il rosso è simbolo di ottimismo ed energia, il giallo è delle persone molto estroverse, il verde indica che il sognatore è in fase di crescita spirituale, il blu è il colore della saggezza, l'azzurro e il turchese appartiene a chi è particolarmente altruista, il viola suggerisce la necessità di riposare la mente ed infine il marrone denota un forte bisogno di stabilità.E allora scopri tutti i maggiori simboli dei sogni e i numeri che ad essi si legano. E buona fortuna!

A

Abbraccio/abbracciare

Le azioni come abbracciare o baciare hanno nel sogno un significato del tutto diverso rispetto alla realtà: presagiscono un eventuale tranello che qualcuno, ritenuto fidato, tramerà alle nostre spalle. È bene precisare, però, che se il sogno avviene in un momento particolarmente felice della nostra vita, allora quei gesti saranno probabilmente la semplice estensione della dimensione reale in quella onirica.

Abbracciare / abbraccio: 40/58

Abbracciare una donna: 80

Abbracciare i genitori defunti: 17


Albero

Interpretare un sogno dove l'elemento principale è un albero è abbastanza complicato, perché, come spesso accade, l'interpretazione varia a seconda dell'azione che stiamo compiendo nel sogno e, addirittura, dai colori, dalle caratteristiche, in questo caso, dell'albero. Per esempio, se sogniamo le sporgenze delle radici ciò indica il bisogno del sognatore di isolarsi per riflettere e recuperare la propria forza spirituale.

Albero: 23/65

Cadere da un albero: 18

Arrampicarsi su un albero: 10

Un albero verdeggiante: 35/8



B

Bara

Niente paura! Anche se, come nella realtà, questo oggetto è simbolo di "scomparsa", non si riferisce a persone, ed è quindi da escludere qualunque valenza premonitrice. 

Significa, invece, che avvertiamo dentro di noi la scomparsa interiore di alcuni valori come l'amicizia, ed avvertiamo il desiderio di una "rinascita" spirituale.

Bara: 11/81/76

Bara in cimitero: 47


Biscotti

Se siamo andati a dormire quasi a stomaco vuoto o se siamo a dieta forzata già da qualche giorno, sognare dei biscotti o dei dolci può voler significare una sola cosa: fame! 

Se, invece, nessuna delle ipotesi corrisponde alla realtà, allora è bene fare attenzione a qualcuno che conosciamo e che è poco sincero e molto arrivista.

Biscotti: 64/3/2/12

Dolci in generale: 38/84



C

Cadere

Sognare di cadere, solitamente, ci fa risvegliare di soprassalto e il più delle volte angosciati. Il cadere da molto in alto, nell'acqua, nel vuoto o da una scala, svela lo stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale, l'angoscia per non riuscire a superare determinati ostacoli nella vita sentimentale o lavorativa. 

Questo sogno è frequente specialmente in età adolescenziale, quando le insicurezze, le paure, ed i complessi di inferiorità sono avvertiti con maggiore intensità.

Cadere: 56/18


Casa

Come oggetto di un sogno, la casa è suscettibile di una miriade di interpretazioni a seconda dell'azione che stiamo compiendo, se è vuota, se è soleggiata oppure in fiamme, se è di campagna o in rovina. In generale, sognare una casa, a prescindere se sia o meno la nostra, presagisce gioia e felicità se poi, invece, è dei nostri amici allora il sogno predice la nascita di un legame forte e sincero.

Casa in generale: 71/59



D

Defunto

Sognare un nostro caro oramai defunto, nella maggior parte dei casi è interpretabile come il desiderio di comunicare ancora con lui, la necessità di sentirlo nuovamente accanto a noi. In generale, comunque, vedere un defunto presagisce un imminente notizia, seguirlo mentre cammina, non importa dove, significa che ben presto un nostro desiderio si avvererà.

Defunto in generale: 50/60/32

Accompagnare un defunto: 74

Parlare con un defunto: 59


Denti

I denti simboleggiano l'energia dentro di noi e raffigurano il nostro stato d'animo. Quando si dice, in rima: "denti morte dei parenti" il senso è espressamente ed unicamente metaforico, e sta a significare che la lontananza, il distacco da qualcuno ha attenuato l'entusiasmo del sognatore. La dentatura è portatrice di numerose ed importanti idee ed emozioni, la si associa al concetto di appetito, di amore, ma anche di aggressività, se, per esempio, si perdono, in sogno, i denti canini ciò potrebbe indicare la rinunzia del sognatore ad essere aggressivo verso qualcuno.

Denti: 30/35

Denti che cadono: 10

Mal di denti: 71



E

Elefante

Ovunque sia l'elefante, qualunque cosa stia facendo o stiamo facendo noi, è sempre e comunque un sogno di buon auspicio. L'animale è simbolo di forza e sicurezza, e pertanto il sogno ci dice che queste caratteristiche ci appartengono o presto ci apparterranno e le nostre aspettative saranno esaudite.

Elefante: 35/22/53


Erba

Il sognatore che in sogno vede dell'erba, è una persona dolce e gentile, ma molto sensibile e vulnerabile che ha bisogno di essere compreso da chi lo circonda. In generale poi, vedere dell'erba presagisce un evento inaspettato foriero di felicità e benessere.

Erba: 15



F

Farfalla

La sensazione che suscita in noi una farfalla mentre la osserviamo svolazzare di fiore in fiore è uguale a quella che proviamo se invece di vederla, la sogniamo: leggerezza. Stiamo attraversando un momento particolarmente spensierato di libertà ed euforia e se a sognare il delizioso insetto è una donna significa che la sognatrice conoscerà una persona che le rivolgerà particolari attenzioni. Per l'uomo, invece, presagisce un possibile recupero di alcuni crediti.

Farfalla: 69

Farfalla sognata da un uomo: 62


Fuoco

Il fuoco è da sempre simbolo di passione, energia e franchezza. Chi sogna di accendere un fuoco oltre a trovare l'assoluta felicità in un sincero rapporto d'amore, saprà creare con pazienza la propria fortuna economica. Qualche problema potrebbe esserci se il fuoco sognato dovesse accendersi all'improvviso: è alle porte un litigio con qualcuno di importante.

Fuoco: 1/8/18

Accendere un fuoco: 14/45/54

Fuoco improvviso: 20



G

Gatto

Qualcuno, tanto tempo fa, ha detto che i gatti sono traditori e questa "leggenda" che quasi certamente nasce nel Medioevo è stata trasferita anche nel mondo onirico, così sognare un gatto pare che presagisca l'infedeltà del proprio compagno. Per esempio, però, nella tradizione americana sognare un gatto porta addirittura fortuna!

Gatto in generale: 3


Gioielli

Anche da svegli fanno sognare, e fanno sognare davvero tutti! Se sono oggetto del nostro sogno indicano desiderio di ricchezza ed ambizione, se addirittura abbiamo la fortuna di indossarli, anche se solo in sogno, vuol dire che presto vivremo una situazione ideale per stabilire nuove associazioni nel campo del lavoro; se invece sogniamo di comprarli, il messaggio onirico è quello del coraggio: dobbiamo trovare la forza d'animo per affrontare una situazione.

Gioielli: 27

Indossare gioielli: 76

Comprare gioielli: 66



I

Ingrassare

Dopo un abbondante pranzo od una lauta cena sognare di ingrassare può essere solo conseguenza della nostra coscienza e dei suoi rimorsi, ma niente paura, perché quel che il sogno predice non ha nulla a che vedere con l'aumento del peso del nostro corpo, bensì con quello delle nostre "tasche"! Infatti sognare di ingrassare significa che ci sarà un aumento inaspettato delle nostre finanze.

Ingrassare: 16


Isola

Sognare un'isola ha sempre un significato positivo, è infatti un "oggetto" onirico che o descrive lo stato d'animo del sognatore, il suo spirito d'avventura e la sua facoltà di adattamento alle varie situazioni, oppure predice la realizzazione delle nostre aspirazioni.

Isola: 33/23

Isola deserta: 18

Trovare un'isola: 58



L

Leggere

Sognare di leggere un libro indica il desiderio di terminare quel che avevamo cominciato e denota la volontà del sognatore di migliorare la sua posizione economica; se invece sogniamo di leggere una lettera presto verremo a conoscenza di una situazione che ignoravamo.

Leggere: 7/6/37/63

Leggere un libro: 40/10/65

Leggere una lettera: 9/78


Lucertola

La lucertola, nell'antichità, veniva ritenuta un portafortuna ed emblema della saggezza, sognarla quindi significa che occorre avere più coraggio perché si ha poca decisione nell'affrontare la vita.

Lucertola: 32



M

Mare

Il mare è simbolo di rinascita spirituale, ma bisogna fare attenzione perché il significato varia a seconda se il mare che sogniamo è calmo oppure in tempesta. Nel primo caso il sogno predice un piacevole viaggio, nel secondo, invece, potrebbero esserci questioni di denaro non troppo chiare.

Mare: 1/15

Mare calmo: 5

Mare in tempesta: 10


Mostro

Questo sogno può avere una duplice interpretazione e l'una contrapposta all'altra a seconda se il sognatore è un uomo oppure una donna. Infatti, mentre per un donna sognare un mostro significa gioia e serenità, per l'uomo, invece, può voler predire un imminente pericolo che dovrà essere affrontato con abilità.

Mostro: 6/62/65



N

Nascondersi

Forse questo è il sogno che ha più attinenza con la realtà, infatti come nella realtà anche nella dimensione onirica il nascondersi indica insicurezza e timore. Probabilmente temiamo di non superare determinati ostacoli che ci sembrano insormontabili, basterà chiedere aiuto a qualcuno di caro e fidato e tutto sarà più semplice.

Nascondersi: 14/68


Neve

La neve, anche nei sogni, è simbolo di purezza, sognarla può voler dire che abbiamo bisogno di contornarci di persone schiette ed oneste che ci facciano sentire a nostro agio con la loro semplicità. Se, inoltre, in sogno vediamo scendere la neve probabilmente ci sono in arrivo novità inaspettate.

Neve: 15/13/17

Vedere la neve che cade: 22/44/56



O

Oasi

Sognare un'oasi annuncia sempre qualcosa di positivo. L'oasi è nel sogno la meta raggiunta che finalmente ci permette di riposare ed essere più tranquilli perché abbiamo svolto a dovere gran parte del nostro lavoro ed ora ci meritiamo un po' di serenità psicologica.

Oasi: 22/32/35/50


Orso

È un animale potente per eccellenza e sognare, per esempio, di catturarlo significa che tanto l'amore quanto il denaro andranno a gonfie vele; ma anche il solo vedere un orso è di buon auspicio, infatti il sognatore avrà un periodo molto fortunato. Un inconveniente potrebbe esserci se l'orso in questione è bruno: vanno chiarite alcune questioni con il proprio partner.

Orso: 23/55

Catturare un orso: 66

Vedere un orso: 51

Orso bruno: 67/85



P

Pagliaccio

Nella realtà questo personaggio ci fa ridere e divertire ma se compare nei nostri sogni allora è bene fare attenzione, infatti potremo essere ingannati da alcuni imbroglioni che con i loro raggiri vorrebbero ingannarci.

Pagliaccio: 4/77


Paradiso

Se quello che abbiamo sognato lo abbiamo avvertito come il Paradiso allora è davvero un momento particolarmente felice per noi. Questo posto indica vittoria ed allegria o comunque grande possibilità di riprendersi dopo un brutto periodo, se inoltre ci sono anche gli angeli, allora dobbiamo essere proprio felici perché qualcuno a noi caro ci darà grande prova di fedeltà.

Paradiso: 6

Paradiso con angeli: 22



Q

Quadrifoglio

Fin dall'antichità il quadrifoglio è ritenuto un vero e proprio amuleto portafortuna, trovarlo nei nostri sogni si dice porti fortuna come trovarlo nella realtà, sognarlo è un ottimo presagio in tutti i campi.

Quadrifoglio: 59


Quercia

L'imponente albero protagonista di molte leggende e storie vere, è simbolo, anche nel sogno, di forza. Il sognatore crede fermamente nelle sue capacità e nella sua grandezza d'animo, sente di poter affrontare ogni ostacolo. Se a sognare la quercia sono degli innamorati allora significa che il loro amore è al riparo da qualunque insidia.

Quercia: 90/32/50



R

Ragno

Se il sognatore, nella realtà, è disgustato da questo animaletto almeno in sogno non lo uccida! Infatti pare che sognare di uccidere un ragno possa predire perdita di denaro. Se il ragno sta tessendo una tela ciò potrebbe presagire la slealtà di una persona che conosciamo.

Ragno: 3/88

Ragno che tesse la tela: 84/34


Rondine

È un simbolo foriero di tanta fortuna per chi è innamorato. La leggenda vuole che una fanciulla che vede volare in cielo la prima rondine di primavera si sposerà entro l'anno.

Rondine: 35



S

Sabbia

Camminare sulla sabbia, nella realtà, non è proprio facile, quella instabilità fisica che avvertiamo nel camminare in un sogno è interpretata come incertezza, dubbio ed insicurezza. Sarà bene fare attenzione ed essere prudenti.

Sabbia: 26


Scalare

Qualunque cosa stiamo scalando, una casa, un monte od uno steccato sognare di scalare è sempre indice di desiderio di trionfo e successo. La vittoria che otterremo sarà soprattutto in campo sentimentale.

Scalare: 10



T

Temporale

Se abbiamo avuto una discussione con un amico o con la persona amata non dovremo preoccuparci più di tanto se durante il sonno abbiamo sognato un temporale, perché questo evento atmosferico presagisce la risoluzione di tutte le controversie.

Temporale: 9


Treno

L'interpretazione del sogno in cui si vede un treno è duplice: se il treno cammina vuol dire che il sognatore è in un momento in cui si sente particolarmente attivo e vivace, nel caso in cui, invece, il treno sia fermo ciò significa che si è privi di interessi e si sta per cadere nell'ozio totale, meglio reagire!

Treno: 20/28



U

Universo

Tra i sogni è forse il simbolo che più degli altri porta buona fortuna, allude alla spiritualità, all'elevazione e alla magia. Sognare di trovarsi al centro dell'universo indica che abbiamo un grande animo e siamo dotati di molto altruismo.

Universo: 39


Uva

Questo è il frutto dell'abbondanza e prosperità sin dai tempi degli antichi Romani e come tale lo è anche nei nostri sogni. Chi sogna dei grappoli di uva vedrà ben presto aumentare le sue entrate e se addirittura si sogna di pigiarla allora ci attende una vita ricca di agi.

Uva: 4

Pigiare l'uva: 4/47



V

Volare

Riuscire a volare è il sogno che quasi tutti, da sempre, vorrebbero poter realizzare, "mettere le ali" insomma è spesso un sogno piacevole e nasconde un bellissima interpretazione: indica la vittoria del coraggio sulla paura, dell'intelligenza sulla natura.

Volare: 20


Volpe

L'animale è molto astuto, sognarla significa che dovremo fare molta attenzione a persone che vogliono ingannarci e dovremo usare la stessa astuzia della volpe: non farci trarre in inganno!

Volpe: 17



Z

Zircone

È la pietra per eccellenza dedicata agli innamorati, si dice che abbia il potere di rendere indivisibili i legami d'amore. Se a sognarla è un innamorato lasciato, può significare che presto troverà la sua dolce metà.

Zircone: 34


Zucchero

Una spiegazione potrebbe essere il desiderio di dolcezza, ma solitamente nel sogno questo alimento presagisce l'arrivo di qualche novità. Se, inoltre, sogniamo di mangiarlo la sorpresa ci riempirà di tanta gioia.

Zucchero: 20/28

Mangiare zucchero: 69  


Fonte (http://www.intrage.it/Significato-dei-sogni)

1 commento:

Unknown ha detto...

Sapresti dirmi cosa significa quando sogni di avere dei capelli in gola e mentre li togli ne sfilo intere ciocche lunghissime che nn finiscono mai???