ღஐღ

mercoledì 3 dicembre 2014

Panettone glassato ripieno

Panettone glassato ripieno


Ingredienti:1 panettone da 1 kg -200 g di ricotta -50 g di cioccolato fondente -1 arancia -100 g di mascarpone -10 ciliegie candite -40 g di zucchero a velo -50 g di cedro candito per la glassa -100 g di cioccolato fondente -200 g di zucchero a velo


Preparazione:


Sbucciate l'arancia, pelate al vivo gli spicchi eliminando anche i semi e tagliateli a dadini. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a renderla cremosa. Incorporate il mascarpone e mettete da parte. Tagliate a pezzettini il cioccolato e il cedro candito e amalgamate alla crema con i cubetti di arancia,  asciugati.Tagliate la calotta al panettone, svuotatelo per 2/3 e riempitelo con il composto. Richiudete e tenete in fresco.


Preparate la glassa. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con 1 cucchiaio di acqua. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero e lavorate, bagnando man mano con l'acqua calda necessaria a ottenere un composto cremoso. Lasciate intiepidire e spalmate il panettone. Guarnite con le ciliegine, fate rassodare in frigo e servite.


Fonte:http://ricette.donnamoderna.com/

Nessun commento: