ღஐღ

giovedì 11 dicembre 2014

Montagnette di bignè

Montagnette di bignè

Ingredienti:

Per i bigne:50 g di burro,80 g di farina bianca mescolata con un pizzico di lievito per dolci,2 uova medie,1 cucchiaino di zucchero,sale.


Per guarnire:300 g di crema pasticciera profumata con limone (o caffè o cioccolato),1 dl di panna montata.


Per la glassa:2 cucchiai di albume,150 g di zucchero a velo.  


Preparazione:


METTI il burro in un pentolino con 1,5 dl di acqua e un pizzico di sale e porta a ebollizione. Quando l'acqua bolle,buttaci tutta la farina in un colpo e mescola con un cucchiaio, su fuoco basso, fino a quando la pasta si raccoglie e forma una palla.

LASCIA intiepidire per qualche minuto e unisci le uova sbattute e lo zucchero.

Mescola energicamente con il cucchiaio fino a quando l'uovo sara stato assorbito e la crema avrà una consistenza omogenea.  

FORMA con la pasta circa 70 bignè. Puoi adoperare una tasca da pasticciere oppure formare i mucchietti con un cucchiaino, posandoli direttamente su una teglia coperta con carta da forno. Cuoci nel forno già caldo a 220? per 15/20 minuti. Monta la panna con una frusta e uniscila alla crema pasticciera.  

RIEMPI i bignè con la crema preparata, aiutandoti con la tasca da pasticciere o con una siringa con bocchetta liscia e piccola.  

PREPARA la glassa (vedi la ricetta precedente dei biscotti glassati) e colorala a piacere con qualche goccia di colorante alimentare.  

INTINGI i piccoli bigne nelle glasse e assemblali formando delle montagnette su sei piattini. Per tenerli insieme, puoi usare qualche cucchiaino di glassa.  

COPRI i bigne con della pellicola trasparente e conservali in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.



Fonte:donnamoderna

Nessun commento: