ღஐღ

giovedì 13 novembre 2014

Torta meringata agli agrumi

Torta meringata agli agrumi


Ingredienti:200 g di farina 00,170 g di fecola di patate,550 g di zucchero,3 uova + 3 albumi,4 tuorli,6,5 dl di latte,1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,2 lime oppure 2 limoni,1 arancia e 1 limone non trattati,175 g di burro morbido,sale.


Preparazione:1) Fai l'impasto. Lavora 150 g di burro, 150 g di zucchero e un pizzico di sale nella ciotola con la frusta. Incorpora 3 uova, uno alla volta, la scorza grattugiata e il succo del limone, dell'arancia e di 1 lime. Unisci la farina setacciata con il lievito, 100 g di fecola e 1,5 dl di latte e sbatti con la frusta. Versa l'impasto nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuocilo nel forno a 180 ?C per circa 45 minuti. Sforma la torta dopo 5 minuti, elimina la carta e lasciala raffreddare.  


2) Cuoci la crema e farcisci. Mescola 150 g di zucchero con 70 g di fecola e un pizzico di sale nella casseruola. Unisci 1/2 l di latte, la scorza grattugiata del lime rimasto e cuoci la crema a fiamma bassa, mescolandola in continuazione per circa 5 minuti, finchè si addensa. Sbatti 4 tuorli nella ciotola con 1 cucchiaio di crema calda, versa il composto nella casseruola con il resto della crema e cuoci a fiamma bassa per circa 3 minuti, mescolando. Unisci alla crema, fuori del fuoco, il succo del lime, 25 g di burro a fiocchetti e mescola. Fai raffreddare la crema, affetta orizzontalmente la torta in 3 strati, spalma i 2 intermedi di crema,   ricomponi la torta e mettila  in frigo.  


3) Completa la torta e servi. Porta a ebollizione 1/2 dl di acqua nella casseruola con i 250 g di zucchero rimasti e lascia cuocere per circa 2 minuti a fiamma media, in modo da ottenere uno sciroppo leggermente addensato. Monta a neve i 3 albumi rimasti e fai la meringa ,  versando con gradualità, goccia a goccia, lo sciroppo caldo.  Decora la torta  con la meringa, passala sotto il grill del forno e servila.



Fonte:Donnamoderna

Nessun commento: