ღஐღ

giovedì 7 agosto 2014

Crema alla frutta con meringa

Crema alla frutta con meringa

  • Preparazione

  • - 2 banane

    - 300 g di polpa di ananas

    - 2 kiwi

    - 50 g di lamponi

    - 50 g di mirtilli o di ribes

    - 1/2 l di latte

    - 150 g di zucchero

    - 100 g di zucchero a velo

    - 40 g di burro

    - 1 arancia

    - 4 uova

    - 1/2 limone

    La ricetta in 4 mosse  

    1) Grattugiate la scorza di arancia, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Spremete il 1/2 limone.  Rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli e raccogliete i due ingredienti in altrettante ciotole. Sbattete i  tuorli, per slegarli, e tenete da parte.  

    2) Versate il latte in una casseruola, aggiungete 50 g di zucchero, 30 g di burro e la scorza di arancia, e fate  scaldare senza arrivare al bollore. Spegnete il fuoco, aggiungete i tuorli A, mescolate e lasciate intiepidire la crema preparata.  

    3) Sbucciate i kiwi e le banane e tagliateli a pezzetti; tagliate a pezzetti anche la polpa di ananas. Unite tutto alla crema di tuorli B (tenendo da parte un po' di frutta per decorare) e mescolate per distribuire gli ingredienti.  Imburrate una pirofila rotonda,

    versate la crema con la frutta e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 180 ?C.  

    4) Montate con la frusta elettrica gli albumi per preparare la meringa. Aggiungete lo zucchero rimasto e il succo di  limone e montate ancora per qualche minuto. Incorporate delicatamente lo zucchero a velo e lasciate riposare per 1  minuto. Spalmate la meringa sulla crema cotta e fatela addensare e dorare per 1 ora e 30 minuti in forno a 110 ?C.  Levate, decorate con la frutta tenuta da parte, e con i lamponi e mirtilil, o il ribes, e servite.  

    Fonte:donnamoderna.com

Nessun commento: