mercoledì 24 luglio 2013

Tiramisu' classico



500 gr di Mascarpone

6 Uova freschissime

100 gr di Zucchero semolato

350 gr di biscotti Savoiardi

6 tazzine circa di Caffè zuccherato

Cacao amaro in polvere q.b.


Monta i tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Per questa operazione utilizza il classico robot da cucina oppure uno sbattitore elettrico, risulterà tutto molto più semplice e soprattutto il risultato sarà decisamente migliore.

In un altro recipiente lavora il mascarpone con un mestolo oppure con uno sbattitore elettrico e quando il mascarpone sarà ben ammorbidito aggiungi il composto di uova e zucchero.Monta il tutto fino a quando la crema non appare ben amalgamata e spumosa.

Monta gli albumi a neve ben ferma ed uniscili alla crema di mascarpone mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per mantenere il composto bello spumoso.

Adesso procedi alla composizione del dolce utilizzando una bacinella con il caffè possibilmente tiepido e già zuccherato per inzuppare i biscotti, la crema di mascarpone ed il cacao amaro.

Procedi alternando in un recipiente oppure in un vassoio per dolci uno strato di biscotti leggermente imbevuti nel caffè, uno strato di crema di mascarpone ed una spolverata di cacao.

Terminare il dolce con una spolverata abbondante di cacao e metti in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

Nessun commento: