ღஐღ

giovedì 29 giugno 2017

Torta fredda allo yogurt


Torta fredda allo yogurt

Ingredienti per 6 persone

Per la base:

350 gr di biscotti secchi, Digestive oppure i classici Oro Saiwa,200 gr di burro fuso

Per la crema:

625 gr di yogurt, quindi 5 vasetti da 125 gr,250 gr di panna fresca da montare,4 cucchiai di zucchero a velo

3 fogli di colla di pesce, da tenere in ammollo in acqua fredda fino a quando non servono,2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato,2 cucchiai di latte

Preparazione:Tritare i biscotti nel mixer per farne una farina e sciogliere in microonde o sul fuoco il burro; unire quindi questi primi due ingredienti per la base della torta e mescolarli con una frusta a mano.

Il burro deve risultare completamente assorbito dalla farina di biscotti; quando è pronto, il composto va steso in una tortiera dal cerchio apribile e livellato adeguatamente con il dorso di un cucchiaio, così che si formi una base omogenea.

Poi, mettere la base in frigorifero e lasciarcela una mezz oretta. Agitare la panna e versarla poi in un recipiente freddo, possibilmente di vetro: montarla quindi con delle fruste, possibilmente fredde anche queste; impostare una velocità media e aumentarla progressivamente fino a quando la panna non diventa bella densa. Prendere quindi i fogli di colla di pesce, strizzarli dall'acqua, metterli nel pentolino con i due cucchiai di latte e farli sciogliere a fuoco lento.

Poi, prendere una ciotola, versarci all'interno lo yogurt e aggiungere sia i 4 cucchiai di zucchero a velo che i 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, setacciandoli.

Quindi, mescolare bene per non far formare grumi e poi versare il tutto nel recipiente insieme alla panna; aggiungere anche la colla di pesce sciolta nel latte e amalgamare velocemente con lo sbattitore. Non appena il composto diventa una crema, versarlo sopra la base che era stata preparata in precedenza e mettere a freddare in frigo per almeno sei ore.

Trascorso il tempo indicato, aiutarsi con un coltello per staccare i bordi dalla tortiera e decorare la torta a proprio piacimento: con granella di nocciole, sciroppo liquido, gocce di cioccolato.


Fonte:http://www.paginainizio.com/public/ricette/recipe.php?recipe=00024813

Nessun commento: