ღஐღ

giovedì 11 maggio 2017

Torta glassata,festa della Mamma.

Torta glassata,festa della Mamma.


Ingredienti:1 pan di spagna,4 gocce succo di limone,2 albume, 250 gr zucchero a velo,q.b. colorante alimentare,q.b. gelatina liquida,q.b. fragolina.Persone 8


Procedimento:Preparare la glassa - L'ingrediente base è lo zucchero a velo da mescolare semplicemente con acqua. Ma, se volete una glassa più consistente, usate gli albumi.

1) Raccogliete in una ciotola 250 g di zucchero a velo setacciato e unitevi 2 albumi leggermente sbattuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

2) Unite 3-4 gocce di succo di limone: così non si sentirà il retrogusto dell'albume e la glassa (anche quella all'acqua) diventerà più bianca e brillante.

3) Lavorate la glassa, continuando a mescolare energicamente per qualche minuto, fino a ottenere una pastella densa e perfettamente liscia.


Glassare la torta - Utilizzate un pan di Spagna rotondo (o una torta Margherita) di 22-24 cm di diametro, possibilmente sfornato 1-2 giorni prima per evitare che si sbricioli quando stendete la glassa.

4) Appoggiate la torta da glassare sopra una gratella e spennellate superficie e bordi con un velo di gelatina di albicocche fatta prima intiepidire.

5) Versate al centro della torta, a filo, metà dose della glassa preparata e, con una spatola di metallo, stendetela sulla superficie in un velo uniforme.

6) Versate la glassa rimasta e stendetela facendola scorrere lungo i bordi; raccogliete quella che cola e tenetela da parte: servirà per la scritta.

Decorare la torta - Con un po' di glassa colorata e qualche fragolina otterrete una decorazione semplice e d'effetto, che potrete personalizzare secondo la vostra fantasia.

7) Quando la superficie è quasi asciutta (aspettate 10-15 minuti), fate sui bordi un giro di fragoline e completate con un cuore tutto di fragoline.

8) Colorate la glassa tenuta da parte con qualche goccia di colorante alimentare rosa e riempite un cornetto di carta. Se è troppo fluida unite altro zucchero.

9) Chiudete la base del cornetto, poi, premendo leggermente, fate scendere un filo di glassa rosa e scrivete una frase affettuosa per la mamma.

10) Servite la torta glassata con dolce scritta.


Fonte:http://ricette.donnamoderna.com/torta-glassata

Nessun commento: