mercoledì 10 febbraio 2016

I biscotti di San Valentino.


Dei biscotti di San Valentino ce ne sono infinite varianti, quelli dei quali vi illustreremo la ricetta oggi, sono a forma di cuore e farciti con la marmellata.


Biscotti di San Valentino, la ricetta

Ingredienti: 120 g. di farina, 100 g. di zucchero, 100 g. di fecola, 100 g. di burro, un uovo, un pizzico di cannella e uno di bicarbonato, marmellata e zucchero a velo.


Preparazione


Per prima cosa in una ciotola mescolate la farina e la fecola e al centro sistemate il burro tagliato a tocchetti, poi lo zucchero, l’uovo, la cannella e il bicarbonato. Impastate in modo da far assorbire tutta la farina e formate una palla con l’impasto che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente; fate rassodare la palla di impasto in frigo per circa un’ora.


Trascorso il tempo del riposo, stendetela su una spianatoio infarinata e ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore, dopodiché con un taglia biscotti a forma di cuore ricavate dei cuori dalla pasta e sistemateli sopra a una placca ricoperta di carta da forno.


Con un taglia pasta più piccolo, ma sempre a forma di cuore, bucate la metà dei cuori precedenti andando a formare delle cornici; infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti, ovvero fino a osservare una leggera doratura in superficie. Lasciate intiepidire e poi stendete un po’ di marmellata sopra a ogni cuore e poi adagiateci sopra le cornici, effettuando una leggera pressione. Infine, spolverate i biscotti di San Valentino con lo zucchero a velo e servite.



Nessun commento: