ღஐღ

venerdì 22 gennaio 2016

I benefici della risata.Lo diceva Neruda,e non si...


I benefici della risata

Lo diceva Neruda, e non si sbagliava: la risata sincera è lo specchio di ciò che abbiamo dentro, perché affrontare la vita con buon umore è uno dei modi con cui possiamo prenderci cura della nostra anima e della nostra salute.


Quando ridiamo, otteniamo numerosi benefici, irradiando energia positiva intorno a noi e creando una sensazione di benessere. Perché non iniziare a illuminare le nostre giornate con un sorriso?


La risata è il linguaggio dell’anima

Senz’altro a volte dobbiamo affrontare situazioni che ci provocano tristezza, ma fa davvero bene aumentare i momenti in cui ridiamo.


Di fatto, siamo circondati da numerose possibilità di scoppiare in una risata sincera… E a volte lo facciamo senza capire nemmeno bene perché. La nostra risata è irrazionale ed esclusivamente umana.


Che cosa succede quando ridiamo?

Da quando abbiamo circa 5 mesi, se non prima, quando ridiamo, il cervello ordina al nostro corpo di produrre endorfine. Le endorfine hanno un effetto simile a quello della morfina, quindi il nostro equilibrio vitale ce ne sarà grato.


Quando si produce queste effetto, l’energia negativa cede il posto a uno stato d’animo positivo. E non c’è niente di meglio di poter trasmettere agli altri positività attraverso la risata.


Ridete e il mondo riderà con voi: perché?

Ridere apporta numerosi benefici, di natura diversa: affettiva, emozionale, fisica, psicologica… Ma perché ridere fa bene?


Perché la vostra risata può provocare il sorriso di un’altra persona: non potete mai sapere quanto è importante per gli altri che voi siate felici.

Perché il vostro stato d’animo ve ne sarà grato: ridere aiuta a superare la depressione e lo stress quotidiano. Inoltre, aumenta la nostra autostima e la fiducia in noi stessi, facendoci superare la vergogna, la paura e la sofferenza.

Perché la nostra salute migliora quando ridiamo in modo sincero: la risata rafforza il nostro sistema immunitario, è benefica per i polmoni, il cervello e aiuta persino a prevenire gli infarti. Grazie alla risata, i nostri muscoli si rilassano e la pressione arteriosa diminuisce.

Perché la risata aiuta a bruciare calorie e migliora la qualità della nostra vita quotidiana. Proprio così: se volete bruciare calorie, un buon modo per riuscirci, oltre a una corretta alimentazione, è ridere. E non solo le brucerete, ma dormirete meglio e la vostra pelle sarà più tonica.

Perché ridere annulla i pensieri negativi e potenzia la nostra immaginazione. La risata spontanea aumenta la nostra creatività, perché ci libera dalle tensioni.

Nessun commento: