ღஐღ

sabato 12 dicembre 2015

Per Santa Lucia si conoscono tre leggende.Una prima leggenda dice che...



Per Santa Lucia si conoscono tre leggende.


Leggenda di Santa Lucia

Una prima leggenda dice che Lucia era una ragazza molto buona e che un ragazzo si era innamorato di lei, ma a lei non piaceva. La madre voleva che Lucia sposasse questo giovane, ma lei si rifiutò. Il ragazzo venuto a sapere di questo rifiuto disse che l' avrebbe bruciata. Lucia pregò Dio che le desse il coraggio di sopravvivere al fuoco. E poichè era sempre stata molto buona e gentile le fu possibile esaudire questo desiderio. Il ragazzo visto che Lucia resisteva al fuoco prese una spada e gliela conficcò nella gola. Lucia sopravvisse per altre tre ore dicendo parole bellissime.


La seconda leggenda racconta che un giovane si innamorò di Lucia e in particolare dei suoi occhi. Lei rifiutò il suo amore ma in cambio gli diede i suoi occhi. Allora accade un miracolo: Lucia riebbe di nuovo gli occhi, ma questa volta ancora più belli. Il giovane le chiese nuovamente di darle gli occhi, ma Lei questa volta si rifiutò e allora il giovane la uccise infilandole un coltello nel cuore


In Svezia la festa di Santa Lucia è la tradizione più amata in tutto il Paese nel periodo prenatalizio e si festeggia in tutta la nazione in un modo completamente diverso da quanto avviene in certe regioni italiane.

Fonte:web

Nessun commento: