ღஐღ

giovedì 19 novembre 2015

Il 20 Novembre è la giornata internazionale per i...

Il 20 novembre e la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Una giornata buona per una riflessione sulla condizione dell’infanzia.Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata, oggi da oltre 190 Paesi nel mondo.

La Convenzione è stata una conquista non scontata: ancora oggi, infatti, proprio i bambini sono le prime vittime di guerre e di violenze di ogni genere. È importante, quindi, creare prima di tutto una cultura condivisa del rispetto dei minori che coinvolga tutti gli attori: le istituzioni, la scuola e le realtà che si occupano di infanzia.

I bambini vanno tutelati sempre, anche quando siamo convinti di agire pienamente in loro favore e, al contrario, rischiamo fortemente di manipolarli, orientarli e condizionarli su comportamenti e  "culture " che gli adulti intendono perpetuare.

Si tutelano i bambini solo se creiamo le condizioni affinché ognuno di loro non solo possa vivere serenamente e in totale sicurezza la propria età, ma possa anche crescere potenziando via via la propria autonomia di giudizio, la capacità di scegliere, creare, e alla fine fondare una civiltà nuova e più giusta.

Buon 20 novembre a tutti i bambini, con l’augurio che questa giornata possa essere festeggiata tutti i giorni dell’anno e in tutti i paesi del mondo. 


Nessun commento: