ღஐღ

venerdì 9 ottobre 2015

Le Origini di Halloween e tradizioni nel Mondo.Halloween è il ...

Halloween è il 31 Ottobre, l'ultimo giorno del calendario celtico. In origine era una festa pagana per onorare i morti.

La parola Halloween è una variante scozzese del nome All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti, l'origine di Halloween risale  circa 2000 anni fa, per la festa celtica dei morti.


La festa si svolgeva il 1° Novembre, primo giorno del nuovo anno celtico, onorando il Samhain, il Signore dei Morti.

L' antico popolo Celtico credeva che le anime dei morti tornavano la sera prima del 1° novembre.

La celebrazione comprendeva sacrifici e danze con costumi con complessi rituali. Questi primi eventi cominciarono sia come una celebrazione del raccolto, e per onorare i morti antenati. La popolazione Celtica basava il ciclo della vita come l' albero,  cioè la possibilità di mettere in relazione le tre parti del cosmo:


  • il sottosuolo (le radici),

  • la terra (il tronco)

  • il cielo (la chioma).



L' oroscopo Celtico è si basava sulla suddivisione dell'anno diviso in quattro trimestri: Samain (dal 1 novembre), Imbolic (dal 1 febbraio), Bealtaine (dal 1 maggio) e Lùnasa (dal 1 agosto).

I colori associati alla festa di Halloween sono arancio per ricordare la mietitura e il nero a simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. 


Da queste antiche tradizioni ancora ad oggi in tutto il mondo si festeggia la festa di Halloween 



Halloween: feste e tradizioni nel mondo


Halloween in Austria, alcune persone lasciano il pane, l'acqua, e una lampada accesa sul tavolo quando vanno a letto. Il motivo per cui lo si fa è che si è creduto, così facendo, avrebbe accolto favorevolmente le anime morte di nuovo a terra per questa notte particolare, era una notte di forti energie cosmiche.


In Austria cattolici celebrano l'intero periodo tra il 30 ottobre e l'8 novembre.


Halloween in Cecoslovacchia delle sedie  vengono posizionate vicino al fuoco. C'è una sedia per ogni membro della famiglia e uno per lo spirito di ogni membro.


Halloween in Polonia le porte e le finestre vengono lasciate aperte per accogliere gli spiriti o le anime in visita.

In Polonia 1 novembre è diventata una festa nazionale.


Il giorno di Tutti i Santi Cattolici frequentano le funzioni religiose in onore dei santi, i martiri e coloro che sono morti per la fede cattolica. Le persone possono anche visitare le tombe dei loro familiari per abbellire con corone di fiori e piccole lanterne


Halloween in Galles le persone costruiscono dei falò per onorare gli spiriti e le anime diHalloween. La celebrazione è molto cupa, se vogliamo con un pizzico di macabro, ogni elemento  della famiglia scrivere il suo nome su una pietra bianca che viene poi gettata nel fuoco. Poi tutti i membri della famiglia marciano e ballano attorno al fuoco, per tutta la notte pregando per la fortuna.

La mattina seguente, ogni membro passa al setaccio le ceneri per la ricerca della pietra. Se una pietra è presente ancora con il nome scritto, significa che gli spiriti invocheranno l'anima di quella persona durante il prossimo anno.


In Guatemala per la festa di Halloween gli uomini si travestono come diavoli o spiriti per giocare inseguendo i bambini per le strade. 


In Cina la festa di Halloween è conosciuta come Teng Chieh in cui il cibo e l'acqua sono posti di fronte a fotografie di parenti defunti.  I falò e lanterne si accendono per illuminare il percorso degli spiriti per giungere nelle proprie case. 


Durante la festa di Halloween in Germania la gente mette i coltelli  a debita di distanza. Questo viene fatto perche'  non vogliono rischiare di ferire gli spiriti.


In Messico si organizzano dei pranzi al sacco sulle tombe dei parenti. Poiché si tratta di una giornata della memoria, la felicità e di festa.

I bambini corrono per le strade con lanterne e chiedono monete. La festa è molto sentita si accendono falò, petardi e lanterne su alberi per guidare le anime dei morti a casa.


Nella notte di Halloween in Irlanda adulti e bambini si vestono come creature del mondo sotterraneo (ad esempio, fantasmi, demoni, zombie, streghe e folletti), organizzando un carnevale di strada per guardare i fuochi d'artificio




I Simboli di Halloweeen più utilizzati nel mondo


Pipistrelli sono parte del lato oscuro e sinistro di Halloween. I pipistrelli sono preteso di succhiare il sangue delle vittime. I pipistrelli possono trasformarsi in vampiri, e viceversa.


Gatto Nero un simbolo di sfortuna. Non lasciate che un gatto nero attraversa la vostra strada, altrimenti sarete pervasi da una stringa di sfortuna. I gatti neri vengono associati con le streghe. Alcune streghe sono note per essere in grado di trasformarsi in un gatto nero e viceversa.


Dracula il conte Dracula - Il signore del male del castello in Transilvania. Quando la luna è piena, Dracula si trasforma in un vampiro. 


Frankenstein - Un mostro creato in laboratorio dello scienziato Victor Frankenstein. Frankenstein ha una personalità dolce e intelligente. Ma, l'aspetto mostruoso provoca a tutti paura.


Vampiri sorgono dalle tombe durante la notte.




Fonte:http://www.drogbaster.it/gif-animate-halloween.htm


Nessun commento: