ღஐღ

venerdì 5 giugno 2015

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake alle Ciliegie

INGREDIENTI:

Biscotti: 160 gr

Burro: 70 gr

Zucchero di canna: 2 cucchiai

Ciliegie: 620 gr

Colla di pesce: 2 fogli

Sciroppo: 150 ml

Zucchero: 3 cucchiai

Zucchero a velo: 1 cucchiaio

Vanillina: 1 bustina

Philadelphia: 250 gr

Ricotta: 500 gr

Sale: 1 pizzico


Ricetta e preparazione:


Ecco le istruzioni.


Come primo passo per realizzare la cheesecake bisognerà preparare la base con i biscotti: metteteli nel mixer e tritateli finemente in modo da ottenere una polvere sottile; trasferite il composto in una terrina e versatevi il burro fuso. Aggiungete lo zucchero di canna e amalgamate il tutto per bene; versate questo composto nello stampo a cerniera e con l’aiuto di un cucchiaio premete bene il composto sul fondo dello stampo così da ottenere una base compatta e liscia; ponete lo stampo in freezer per almeno mezz’ora in modo che la base diventi solida.


Lavate e denocciolate tutte le ciliegie, quindi tenetele da parte. Dopo aver pulito il mixer versarvi la ricotta e il philadelphia; azionatelo qualche istante così che i due formaggi si amalgamino completamente; trasferite il tutto in una ciotola, unite lo zucchero a velo e lavanillina al composto di formaggi quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.


Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua molto fredda per qualche minuto, finchè non diventerà morbida. Intanto mettete a scaldare in un pentolino 50 ml di sciroppo di ciliegie; fateci sciogliere la colla di pesce e strizzata e mescolate bene per scioglierla, quindi lasciate intiepidire il liquido e trasferitelo nel composto di formaggi mescolando. Incorporate anche le ciliegie tritate grossolanamente e poi versate il composto nello stampo sulla base di biscotti ormai rassodata.


Livellate bene la superficie con la crema e mettete la tortiera in frigorifero per almeno due ore. Mezz’ora prima di estrarre la torta dal frigorifero, preparate la copertura finale di ciliegie: prendete le ciliegie denocciolate e ponetele in una capiente padella antiaderente aggiungetevi lo zucchero semolato e fate cuocere 4-5 minuti affinché quest’ultimo si sciolga.


Scaldate 100 ml di sciroppo e dopo aver ammollato e strizzato la restante colla di pesceaggiungetela allo sciroppo caldo, mescolate velocemente e unite lo sciroppo alle ciliegie in padella amalgamando per bene; lasciate raffreddare il tutto e poi versate il composto di ciliegiesulla superficie della torta ricoprendola uniformemente. Ponete il cheesecake in frigo a rassodare per almeno 4-5 ore, fino a che la superficie con la gelatina sia ben solidificata.

Consigli:


Trascorso il tempo necessario, sformate la cheesecake alle ciliegie e servitela tagliandola a fette. Conservate la cheesecake alle ciliegie in frigorifero.







fonte.pourfemme.

Nessun commento: