ღஐღ

giovedì 7 maggio 2015

Origini e calendario per la festa della Mamma.La festa della mamma è la...


Quando è la Festa della Mamma ?


La festa della mamma è la ricorrenza più diffusa in tutto il mondo, viene celebrata in onore della figura della Mamma. Di tradizione Antica, non esiste un unico giorno nel mondo per il suo festeggiamento. Infatti il giorno della festa della Mamma varia in base alla nazione. Negli Stati Uniti, in Italia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, in Ucraina, in Svizzera ed in altri Paesi, viene festeggiata la seconda domenica di Maggio. 

Nonostante Le sue origini sembrano essere legate alle antiche popolazioni, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Le prime celebrazioni della festa della mamma risalgono all'antica Grecia, dove si onorava di Rea , madre degli dei Zeus , Poseidone e Ade. 

Allo stesso modo i Romani chiamavano questa celebrazione Hilaria. Solo nel maggio 1870, la festa venne riconosciuta negli Stati Uniti istituendo.

Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace) con l'andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale. 


In Italia la Festa della Mamma è stata introdotta solo negli anni 50, festeggiata per la prima volta in una frazione del comune di Assisi (PG), Tordibetto. Dal lontano 1957, ancor oggi celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Dedica un Parco della Mamma, sorto nel 1982 in occasione dei festeggiamenti per il 25º anniversario della Festa della Mamma, si sviluppa intorno ad una statua bronzea raffigurante la Maternità


La date della festa della mamma di ogni Nazione in cui è festeggiata. 



Festa celebrata in onore della Mamma in diversi periodi dell'anno a seconda del paese.


Febbraio

Seconda domenica Norvegia

Giorno 30 Israele Marzo

Giorno 3 Georgia 

Giorno 8 Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Moldavia, Romania 

Giorno 21 Arabia Saudita, Egitto, Libano, Siria, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Libia, Iraq 

Giorno 25 Slovenia 


Aprile

Giorno 7 Armenia


Maggio

Prima domenica Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna

Giorno 8 Giappone, Stati Uniti 

Giorno 10 El Salvador, India, Messico, Pakistan, Qatar

Seconda domenica Australia, Austria, Belgio, Brasile ,Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Rep.Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Hong Kong, Corea del Sud, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Uruguay, Ucraina, Venezuela, Italia

Giorno 26 Polonia

Ultima domenica Svezia, Rep. Dominicana, Haiti, Francia 


Agosto

Giorno 12 Thailandia 

Giorno 15 Costa Rica

Terza domenica di Ottobre si festeggia la festa della mamma in Argentina 

Ultima Domenica di Novembre è il turno della Russia


Irlanda e Regno Unito sono le uniche nazioni a festeggiare la ricorrenza la Quarta domenica di Quaresima. Chiude il calendario annuale delle festività della mamma Indonesia che aspetta sino a giorno 22 Dicembre per onorare i festeggiamenti.


Calendario delle date della Festa della Mamma



2015: 10 maggio

2016: 08 maggio 

2017: 14 maggio 

2018: 13 maggio


Si ricorda che In molti stati dell' Europa la festa della mamma è stata riconosciuta in onore delle madri e mogli che hanno perso il loro figlio e il marito durante la prima guerra mondiale.

Fonte:http://www.drogbaster.it/

Nessun commento: