ღஐღ

giovedì 1 gennaio 2015

I dolcetti della Befana

I dolcetti della Befana

Ingredienti:50 g di farina bianca,100 g di farina di mais macinata fine,50 g di uvetta,50 g di fichi secchi,40 g di canditi misti a dadini,50 g di gherigli di noci,4 dl di latte,80 g di zucchero,1/2 mela golden,1/2 pera kaiser,1/2 bustina di lievito in polvere per dolci,1 cucchiaino di semi di finocchio,90 g di burro,sale. 

Procedimento:Metti l'uvetta e i fichi secchi tritati a bagno in una ciotola con 1 dl di latte. Porta a ebollizione 3 dl di acqua con il latte rimasto, unisci a pioggia le due farine mescolate con un pizzico di sale, i semi di finocchio e il lievito, mescola bene e prosegui la cottura per circa 15 minuti mescolando sovente.

Sbuccia, priva del torsolo e taglia a dadini la mela e la pera; trascorso il tempo indicato, aggiungi lo zucchero, le 

fettine di mela e pera, la frutta secca scolata e strizzata, le noci, i canditi e 70 g di burro a pezzetti. 

Gira bene il composto in modo da far sciogliere tutto il burro quindi suddividilo in stampini da muffin foderati con dei pirottini di carta pennellati col resto del burro fuso. 

Copri gli stampini e ponili in forno a 180 per 30 minuti, scoprili e prosegui la cottura per 10-15 minuti; sforna i dolcetti e lasciali raffreddare prima di sformarli e servirli.



Fontedonnamoderna

Nessun commento: