ღஐღ

mercoledì 8 gennaio 2014

Millefoglie di biscotti e ciliegie


  • Ingredienti

  • Preparazione

  • 200 g di lingue di gatto

    200 g di ciliegie

    250 g di ricotta cremosa

    1 vasetto di yogurt intero

    1 uovo

    1 bustina di vanillina

    50 g di zucchero

    zucchero a velo

    1) Prepara la crema. Sguscia l'uovo e versa l'albume e il tuorlo in due ciotole diverse. Monta il tuorlo con lo zucchero, sbattendo con la frusta elettrica o a mano, fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Setaccia la ricotta attraverso un colino a maglie fini per renderla piu cremosa e omogenea. Incorporala al composto di tuorlo e zucchero. Poi  aggiungi lo yogurt e la vanillina, mescola in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema  omogenea. Monta l'albume a neve ben ferma e incorporalo alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto,  per non  smontarlo. Copri la ciotola con la pellicola, metti in frigorifero e lascia riposare per almeno 10 minuti.  

    2) Snocciola le ciliegie. Lava le  ciliegie  e asciugale. Privale del picciolo e snocciolale con l'apposito snocciolatore. Se non lo

    possiedi, incidi ciascuna ciliegia da un lato con un coltellino, aprila ed estrai il nocciolo, cercando di non rovinare il frutto.  

    3) Completa e servi. Sistema le  lingue di gatto  , 2 a 2, in parallelo in ciascun piattino. Sovrapponi uno strato di crema e aggiungi qualche ciliegia. Prosegui, alternando strati di biscotti, in senso perpendicolare, alla crema e alle ciliegie. Completa le 4 millefoglie ottenute con uno strato di crema e qualche ciliegia con il picciolo.

    Spolverizza con lo zucchero a velo, facendolo cadere attraverso un colino a maglie fitte, e servi subito.

    http://ricette.donnamoderna.com

Nessun commento: