LO SAPEVI CHE IL CIOCCOLATO CI RENDE INTELLIGENTI?
Il cibo che amiamo ci fa bene: quando qualcosa ci piace particolarmente, ci convinciamo che non fa male alla nostra salute. Ma a volte potrebbe essere davvero così e la scienza, in questo caso, viene incontro alla nostra golosità. Secondo uno studio apparso sulla rivista “Neurology”, il cioccolato farebbe bene al cervello. Una notizia che cambia la vita a parecchi golosi. Lo studio, portato avanti da un gruppo di ricercatori guidati da M.Farzaneh Sorond , neurologo del Brigham and Women Hospital, dimostra proprio i benefici del cioccolato.
FAVORISCE LA CIRCOLAZIONE CEREBRALE
Del suo effetto benefico sullo stress e contro l'ansia, già si sa. Come del potere antiossidante e, in alcuni casi, della sua influenza positiva sul colesterolo, ma ora è stato scoperto che il cioccolato influirebbe sull'intelligenza, o meglio sulla circolazione cerebrale. La ricerca è stata condotta su 60 pazienti anziani con disturbi della circolazione sanguigna cerebrale e ha mostrato che due tazze di cioccolata calda al giorno per 30 giorni portano a un picco di memoria e ad un aumento della capacità di pensiero e concentrazione del 30%.
OCCHIO ALLE CONTROINDICAZIONI
"Le aree del cervello che lavorano maggiormente hanno anche bisogno di più carburante - ha spiegato il ricercatore in un'intervista a ABC News – Le persone che hanno un flusso ematico cerebrale compromesso possono davvero avere benefici dal cacao, perché fornisce loro l'energia di cui hanno bisogno". Attenzione, ovviamente, a non abusarne, soprattutto se si è affetti da diabete o ipertensione. Esistono, comunque, anche altre soluzioni zuccherine che contengono meno grassi e contribuiscono aumentare il flusso di sangue al cervello. Una dieta sana e la giusta attività sportiva aiutano, ovviamente, in questo senso...Ma di certo non soddisfa come un morso a una buona barretta di cioccolata.
yahoo.com/
Nessun commento:
Posta un commento