ღஐღ

martedì 24 luglio 2018

Perché i gatti amano le scatole?


Quella dei gatti per scatole e scatoloni è una vera e propria passione, ma perché i micioni le amano tanto, da infilarvisi così spesso e in posizioni impensabili?

Un recente studio, condotto dall'Università di Utrecht, ha scoperto che i nostri amici a quattro zampe si trovano a loro agio nei posti delimitati, dove possono rimanere anche gran parte del giorno in quanto sicuri e protetti.

I ricercatori hanno effettuato un esperimento su un gruppo di 19 gatti di un rifugio olandese, dando a metà di essi la possibilità di avere accesso a spazi ristretti, mentre agli altri no. Il risultato è stato che i livelli di stress erano minori nei gatti che avevano avuto a disposizione scatole in cui nascondersi.

Come spiega l'articolo “The Domestic Cat: The Biology of his Behaviour”, i gatti non possiedono delle ottime strategie per risolvere conflitti, cambiamenti ambientali o stress, e il comportamento che adottano è generalmente quello di scappare oppure nascondersi, evitando così scontri diretti con il nemico.

Per questo, nei momenti di difficoltà, in situazioni di attenzioni eccessive o semplicemente per un po' di relax, la scatola, o comunque un luogo circoscritto, rappresenta un posto tranquillo, oltre che caldo, in cui rifugiarsi fino a che non torni nuovamente la quiete.

Per il gatto la scatola rappresenta dunque un vero e proprio sollievo, pertanto fornirla al proprio micio è molto importante e utile, in particolare nei cuccioli, per consentire loro di accrescere destrezza e coordinazione.


Fonte:https://www.paginainizio.com/genio/perch%C3%A9-i-gatti-amano-le-scatole.html

Nessun commento: