sabato 30 luglio 2016

Mangiare Sano.PICCOLI, MA...


PICCOLI, MA PREZIOSI…….
Frutta e verdura contengono sostanze preziosissime e indispensabili al nostro organismo.
VUOI SAPERE QUALI SONO?
VITAMINE: sono sostanze molto importanti che regolano i vari processi fondamentali per la vita.
Le vitamine vengono classificate in :
- idrosolubili (solubili in acqua) come la vitamina C e quelle del gruppo B; - liposolubili (solubili nei grassi) come le vitamine A, D, E, H.
SALI MINERALI: sono costituenti fondamentali dell’organismo umano, indispensabili per la crescita e per regolare le funzioni di cellule e tessuti. Essi sono il cloro, il potassio, il magnesio, il ferro, il calcio, il fosforo, il sodio, lo zolfo…

CARBOIDRATI: gli zuccheri semplici hanno una funzione energetica. Altri carboidrati come la cellulosa, facilitano la peristalsi intestinale. La cellulosa non è digeribile dal nostro organismo, ma svolge un ruolo molto importante.
A cosa servono e dove si trovano?
LA VITAMINA C è detta anche antiscorbutica e antinfettiva. La sua carenza provoca lo scorbuto, una malattia che si manifesta con la fragilità dei vasi capillari. È anche una difesa contro le infezioni.
Si trova negli agrumi (arancia, limone…), nel kiwi, nelle fragole, nel pomodoro, nel peperone verde.
LA VITAMINA A influenza l’accrescimento, in particolare lo sviluppo delle ossa e dei denti. Protegge i tessuti di rivestimento del corpo e sviluppa la capacità di vedere bene al crepuscolo.
Si trova nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nel latte, nel pesce, nei vegetali colorati di giallo (melone, albicocca, carota…) e in quelli verdi (broccoli, spinaci…).
I sali minerali ci servono per crescere e mantenerci in buona salute. Stimolano e partecipano a processi vitali nel nostro organismo.
Nei paesi industrializzati, come in Italia, c’è un buon consumo di frutta e verdura. Questi prodotti forniscono quantità sufficienti di potassio, calcio, magnesio, ferro, vitamina A e vitamina C.
Cosa mangiare per crescere bene? Di tutto un po’, in giusto equilibrio.
Ecco 10 principi che è sempre opportuno seguire!!!!!

1-Mangiare di tutto, variando i cibi.
2-Rispettare la giusta proporzione tra gli alimenti di cui ci nutriamo, ricordando che essi contengono carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali.
3-Cominciare bene la giornata con una buona colazione, uno spuntino a metà mattina, un equilibrato e gustoso pranzetto, una mini merenda, una cenetta con mamma e papà.
4-Masticare bene e lentamente, perché la prima digestione avviene in bocca.
5-Non mangiare davanti al televisore.
6-Prima di storcere il naso davanti a un cibo nuovo, provalo!
7-Le porzioni devono essere adeguate!
8-Poco sale e olio possibilmente a crudo.
9-Pazienza, fantasia……. questo vale per le mamme!
10-Il bambino non ha bisogno solo di cibo, ma anche di amore, di attenzione e di tempo. L’amore è l’ingrediente segreto di ogni piatto!!!!
Fonte:http://ospitiweb.indire.it/ddcaiazzo/giornalino/mangiaresano.htm

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