ღஐღ

mercoledì 23 ottobre 2013

Torta di Halloween al cioccolato


Ingredienti

Ingredienti per la torta di Halloween al cioccolato (dosi per 6 persone)

una torta al cioccolato semplice, oppure un pan di spagna al cacao

una dose di crema al cioccolato preparata con la nostra ricetta, o se volete una torta ancora più ricca di ganache al cioccolato

mezza dose di pasta frolla

200 gr di cioccolato fondente

colorante alimentare nero

circa 100 gr di marshmallow fondant

marmellata di albicocche q.b.

Preparazione

Preparate la torta al cioccolato e fatela raffreddare completamente su una gratella. Tagliate uno strato sottile sulla sommità della torta per renderla perfettamente piatta, poi tagliatela a metà e farcitela con la crema al cioccolato; mettetela a riposare in frigorifero per un’oretta per far rassodare alla perfezione la crema.

Nel frattempo preparate la sagoma della luna, usando della carta forno o del cartoncino (usate la teglia in cui avete cotto la torta per ottenerla delle dimensioni giuste); similmente preparate la sagoma dei pipistrelli, oppure procuratevi un tagliabiscotti a forma di pipistrello.

Aggiungete del colorante nero alla pasta frolla fino a renderla nerissima. Stendetela sottile e con il tagliabiscotti o la sagoma ritagliate dei pipistrelli (vi suggeriamo di farne molti di più di quelli che userete per la torta in modo da servirli come biscotti tenebrosi). Cuoceteli pochi minuti in forno caldo a 170 gradi.

Stendete il marshmallow fondant e ritagliate la luna usando la sagoma preparata in precedenza.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, versatelo sulla torta deposta sopra una gratella per ricoprirla completamente; fatela raffreddare. Quando il cioccolato sarà perfettamente solidificato posizionate la luna di marshmallow sul lato sinistro della torta, dovete mettere sotto un velo un marmellata per farla attaccare bene. Poi con il coltello fate delle linee concentriche e posizionate i pipistrelli di pasta frolla, usando di nuovo un po’ di marmellata per attaccarli solidamente. 


buttalapasta.it

Nessun commento: