ღஐღ

venerdì 18 ottobre 2013

La crostata al cioccolato


Ingredienti per 4 persone

Per la pasta frolla:

farina: 250 gr

burro: 125 gr

tuorli: 2

zucchero a velo: 100 gr

Per la crema pasticcera al cioccolato:

farina: 40 gr

cioccolato fondente: 100 gr

latte: 250 ml

panna: 250 ml

tuorli: 125 gr

zucchero: 125 gr

Per decorare:

zucchette di zucchero: qb

zuccherini a tema Halloween: qb

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola con lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini. Impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, poi unite i tuorli e impastate bene tutto fino ad avere un composto morbido e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare la frolla in frigo per un’oretta. Se volete potete anche usare un disco di frolla pronto. Prendete una teglia per crostate imburratela e infarinatela e poi stendete sopra la pasta frolla. Bucherellate il fondo con la forchetta e mettete sopra un foglio di carta da forno con i fagioli secchi. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Prendete una pentola e scaldate il latte e la panna, senza però farli bollire. In un’altra pentola mettete i tuorli e lo zucchero, mescolateli bene con la frusta e poi aggiungete la farina, incorporate gradualmente il latte e mescolate in modo da formare una cremina. Unite il latte rimasto e mescolate. Portate la crema sul fuoco e fatela addensare mescolando in continuazione. Spezzettate il cioccolato fondente e unitelo alla crema, mescolate con la frusta per farlo sciogliere. La crema è pronta quando inizierà a bollire. Se con i tempi riuscite ad organizzarvi è meglio far raffreddare la crema prima di metterla nella crostata. Togliete la carta da forno e i fagioli dalla crostata e mettete sopra la crema pasticcera al cioccolato che avete preparato, completate la cottura in forno per altri 10 minuti e poi fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente.

Decorate la vostra crostata a piacere con mini zucche di zucchero, gattini e pipistrelli di pasta di zucchero e altri zuccherini a tema Halloween. Mettete la crostata in un piatto da portata e servitela.

pourfemme.it

Nessun commento: