ღஐღ

lunedì 7 gennaio 2013

Torta Di Mele Con Crema Al Mascarpone



Ingredienti per la torta: 4 mele rosse (oppure Golden o Renette), 1 uovo, 100gr di burro + una bella noce, 100gr di zucchero di canna, 100gr di farina, 100gr di panna da cucina, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero (ho usato miele fiori di campo Rigoni di Asiago), 1 cucchiaino colmo di lievito, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 1 bel cucchiaio di melassa (ho usato miele del bosco Rigoni di Asiago), ½ cucchiaino di mix 4 spezie, noci pecan e cannella per decorare.

Per la crema: 100gr die mascarpone, 100gr di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero a velo.



Sbucciate le mele, eliminate la parte centrale e tagliatele a pezzetti. In una pentola, fate sciogliere la noce di burro, poi aggiungete le mele e lo sciroppo d'acero (o il miele). Fatele caramellare a fuoco medio: le mele devono risultare dorate e morbide. Mettetele da parte, mentre preparate l'impasto.

In una ciotola, mescolate lo zucchero di canna, la farina, il lievito, la cannella, il mix 4 spezie e lo zenzero fresco grattugiato.  Aggiungete poi il burro fuso, mescolate ed incorporate l'uovo, la panna e la melassa (o il miele). Mescolate di nuovo, in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine le mele e mescolate, poi versate il tutto nello stampo imburrato.


Infornate a180°C per circa 50 minuti. Sorvegliate la cottura con la punta di un coltello. Se la superficie dovesse colorarsi troppo velocemente, coprite la torta con un foglio di alluminio. A cottura ultimata, lasciate intiepidire la torta nello stampo prima di trasferirla sul piatto da portata.


Preparate la crema. In una ciotola, montate la panna morbida, aggiungete lo zucchero a velo e il mascarpone e montate ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Stendetela generosamente sulla torta e decorate con qualche noce pecan e una spolverata di cannella.

( Per visitare il sito dell'autore blogthatsamore.blogspot.it/2012/10/torta-di-mele-speziata-con-crema-al.html)

Nessun commento: