ღஐღ

domenica 6 gennaio 2013

Cioccotorta Farcita



6 uova grandi 


175 g di zucchero 


185 g di farina 


15 g di cacao amaro 


2 cucchiai di rum 


burro per lo stampo per la farcia: 


150 g di mascarpone 


un uovo 


30 g di zucchero per la guarnizione: 


175 g di cioccolato fondente 


135 ml di panna fresca 


confettini argentati 


un cestino di ribes 


zucchero a velo


Procedimento



1) Montate le uova e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche finche si gonfia e diventa chiaro e spesso. Setacciate la farina e il cacao direttamente nel composto di uova continuando a lavorare con le fruste. Imburrate uno stampo rotondo da 25 cm e rivestitelo con la carta da forno, quindi versate l'impasto e cuocete nel forno caldo a 200 gradi per 20 minuti sul ripiano centrale. Fate raffreddare la torta e sformatela su una gratella.


2) Nel frattempo preparate la farcia: sgusciate l'uovo separando il tuorlo dall'albume e lavorate il primo con lo zucchero; incorporate poi il mascarpone e infine l'albume montato a neve. Quando la torta e fredda, tagliatela orizzontalmente in tre strati e separateli. Bagnate la base della torta con la meta del rum e stendetevi meta della farcia. Posatevi il secondo strato e ripetete le operazioni con il rum e la farcia rimasti. Completate con lo strato superiore.


3) Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, aggiungete la panna e scaldate a fiamma bassa, mescolando finche il cioccolato si scioglie. Versate la ganache sullo strato alto della torta e stendetela con una spatola. Decorate con i ribes, i confettini argentati e lo zucchero a velo.


fontedonnamoderna.

Nessun commento: